Associazione dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle Istituzioni Scolastiche di Torino e Asti

PENSIONE? MEGLIO ARRIVARE CON LE CARTE IN ORDINE!


Il Prof. Giuliano Coan, docente e consulente in diritto previdenziale che da anni collabora con la nostra Associazione, ci sollecita costantemente a diffondere tra i lavoratori della scuola la cultura dell’ attenzione alla propria posizione previdenziale e alla verifica dell’anzianità contributiva, molto prima della presentazione della domanda di quiescenza, al fine di evitare spiacevoli sorprese al momento del pensionamento.

In autunno il Gruppo formazione ACADIS organizzerà una giornata sul tema Pensioni, curata dal Prof. Coan, con una prima parte seminariale ed una seconda di consulenza individuale. Per il momento, poichè condividiamo pienamente le preoccupazioni del Prof. Coan, consigliamo la creazione, da parte di ciascun lavoratore, di una “Cartella previdenziale” nella quale inserire i propri servizi utili ai fini della pensione o quelli potenzialmente utili se riscattati. A tal fine potrà essere di ausilio la scheda che proponiamo e che

potrà essere compilata da ciascun lavoratore al fine di verificare il possesso dei requisiti di età e di contribuzione ad una certa data. La “Cartella previdenziale” sarà un valido ausilio anche al momento del pensionamento per la verifica, a tutela dei propri interessi, dei conteggi della propria pensione e buonuscita. Detti conteggi devono essere forniti dall’amministrazione competente all’emissione dei provvedimenti ma, se ciò non accade, potranno essere richiesti tramite l’accesso alla documentazione del procedimento amministrativo ai sensi della legge 241/90,  che stabilisce che il cittadino deve essere ragguagliato e fatto partecipe del procedimento amministrativo che lo riguarda.

SCHEDE + MODULO

 

Area Amministrativa > Pensioni TFR TFS