Come preannuniato il processo transitorio di liquidazione delle competenze “NoiPA/Cedolino Unico Compensi vari” per le supplenze brevi del personale non di ruolo è stato completamente sostituito con un sistema integrato di colloquio tra le banche dati SIDI e NoiPA basato sui principi della cooperazione applicativa.
E’ ora disponiile la nuova area Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola. Il MIUR, Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica, con nota prot. n.2966 del 1° settembre 2015 ha fornito i passi operativi fondamentali del nuovo procedimento.
Le nuove procedure dovrebbero anche assicurare l’aggiornamento contestuale del fascicolo personale dei dipendenti, ma perchè ciò accada sarà necessario che le scuole operino con la massima attenzione nell’acquisizione a SIDI dei contratti, delle assenze e delle variazioni di stato giuridico (V.S.G.), le cui funzioni sono state recentemente aggiornate e integrate (vedi nota MIUR prot.n.3020 del 2 settembre 2015) . Da evidenziare che le scuole non avranno più l’obbligo di comunicare su Assenze.net e Sciop.net le variazioni di stato giuridico (V.S.G.) che verranno trasmesse direttamente dal SIDI a NoiPA tramite cooperazione.