Ricordiamo la scadenza del 31 dicembre 2017, termine ultimo per ottemperare alle disposizioni fornite dall’AGID con circ. n. 2 del 18 aprile 2017 al fine di contrastare le minacce più comuni e frequenti cui sono soggetti i sistemi informatici delle P.A. La pubblicazione della circolare sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.103 del 5-5-2017) ha reso l’adozione delle misure di sicurezza
obbligatoria per tutte le Amministrazioni, scuole comprese. I livelli di applicazione delle disposizioni sono tre: minimo, standard e avanzato. Il MIUR con nota prot.n. 3015 del 20/12/2017 stabilisce che per le istituzione scolastiche il livello ritenuto sufficiente è il minimo. Il Dirigente scolastico dovrà compilare e firmare digitalmente il “Modulo di implementazione” allegato alla circolare Agid. Il modulo dovrà essere conservato e, in caso di incidente informatico, trasmesso al CERT-PA insieme alla segnalazione dell’incidente stesso. Il modulo dovrà essere aggiornato in caso di modifiche o migliorie delle misure di sicurezza.
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