Il 25 luglio 2014 la Commissione Affari Costituzionali ha approvato l’emendamento dell’art. 1 e 1 bis del D.L. n° 90/2014 che prevede l’estensione dei requisiti della legge pre Fornero al 31 dicembre 2012 (quota 96). Il testo è ora all’esame delle Camere per l’approvazione.
L’emendamento si riferisce al personale della scuola che abbia maturato i requisiti pre Fornero e precisamente: minimo 60 di età e minimo 35 di contribuzione maturati entro il 31 dicembre 2012.
L’anno mancante per raggiungere la “quota 96” si può ottenere sommando mesi e giorni di età più mesi e giorni di contribuzione.
Il personale della scuola in possesso dei predetti requisiti potrà accedere alla pensione a partire dal 1°settembre 2014. Il Governo, prevede una copertura finanziaria che potrà soddisfare un numero di richieste limitato a 4.000 unità, sempre che la Ragioneria dello Stato confermi tale copertura.
Spetterà quindi all’INPS il compito di esaminare le domande di pensionamento che dovranno essere inoltrate all’istituto nazionale di previdenza sociale per via telematica, entro e non oltre 15 giorni dalla data di entrata in vigore della legge.
Area Amministrativa > Pensioni TFR TFS