Associazione dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle Istituzioni Scolastiche di Torino e Asti

PENSIONI: SI CHIUDE LA FINESTRA PER I “QUOTA 96”!


Oggi lunedì 4 agosto 2014 il Governo stralcia l’emendamento “quota 96”.

Noi che gestiamo un bilancio, anche se con molti meno zeri, sappiamo perfettamente che “i soldi ci sono sempre”. Quando diciamo che non c’è la copertura finanziaria è perchè li abbiamo spesi o intendiamo spenderli per altro. Senza soldi non esisterebbero nè Bilanci nè Ragionerie.

Scegliere su cosa investire è compito degli organi politici e scegliere di ringiovanire il settore scuola è, a nostro avviso, una scelta giusta, necessaria se non addirittura urgente.

Sebbene l’Italia sia il Paese, tra quelli censiti dall’Ocse, con i docenti più vecchi, ringiovanire esclusivamente il dato anagrafico di quest’ultimi (ammesso che in futuro si creino le condizioni politiche, sottolineiamo politiche e non economiche) non sarà sufficiente.

L’ Italia, come tutti i Paesi europei, dovrà investire nella ricerca e nella sperimentazione, e la scuola italiana, eccessivamente impegnata a trasmettere le conoscenze di ciò che “già esiste”, spesso non sviluppa le capacità creative, intuitive e innovative dei nostri ragazzi.

Forse sarebbe opportuno, inizialmente, scegliere di investire sulla comparazione dei diversi sistemi scolastici europei, ai fini di una proficua “migrazione”  delle nuove generazioni  da uno Stato all’altro dell’Europa, generazioni portatrici di “competenze” acquisite nel corso dell’iter formativo e non solo di “conoscenze” che per definizione sono vincolate alla cultura del singolo Stato.

Area Amministrativa > Pensioni TFR TFS